Editoriali

10 giugno 2024 al Panathlon parliamo di Pallanuoto

9 giugno 2024 – XIX Meeting di atletica Calvesi-Gabric

Evento salpato da Aosta e approdato nello stadio che porta il nome della “nostra” Gabre; l’organizzazione della ASD Atletica Sandro Calvesi diretta da Lyana Calvesi Ottoz.

Più di 1.000 atleti in tutte le discipline dell’atletica leggera, con madrina la grande Sara Simeoni.

2 giugno 2024 ore 21 – Flying Emotion Competition

Panathlon Club Brescia presente con giuria emozionale a Flying Emotion Competition- gara di tappeti aerei – al Palazzetto dello sport di Castenedolo per consegna di targa Premio all’emozione.

2 giugno 2024 pomeriggio : Brescia Montemagno, la gara

Giornata straordinaria a Montemagno di Gavardo alla premiazione della gara di ciclismo juniores, voluta, organizzata, sponsorizzata, partecipata con grande passione dal nostro grande panathleta Luciano Manelli.

Quando big Luciano chiama, il Panathlon c’è sempre.

24 maggio 2024 Presentazione della gara Brescia Montemagno

Presentazione in grande stile ieri sera della 37ª edizione della Brescia-Monte Magno in programma il 2 giugno. 200 gli atleti iscritti alla competizione ciclistica in cui molti vincitori sono poi diventati professionisti di altissimo livello.

Il nostro amico Luciano Manelli e l’organizzatore tecnico Gianni Pozzani hanno organizzato al meglio una corsa che vale.

Il Panathlon Club Brescia sempre presente.

23 aprile 2024 Il Panathlon incontra il CSI

15 aprile 2024 – Insieme verso la meta per promuovere i valori educativi dello sport fra i bambini della scuola primaria e dell’ infanzia.

Manifestazione straordinaria ed emozionante – patrocinata e non solo dal nostro Panathlon Club di Brescia – stamattina di 250 bambini guidati dalla regia attenta e preziosa di Cristina Pezzi.

Presente l’assessore allo sport del Comune di Brescia Alessandro Cantoni; presente anche – con la Coppa vinta ieri da AN di Alessando Bovo – il campione di pallanuoto Nicolò Gitto.

25 marzo 2024 – Il Panathlon incontra Altobelli e Beccalossi

Hanno raccontato con una simpatia incredibile la loro storia di calciatori, gli intrecci della loro vita in cui hanno costruito anche una profonda amicizia ; l’ inizio di Spillo – così chiamavano Altobelli – nella squadretta del barbiere di Soninno fino all’arrivo al Brescia e il forte legame con la città che dura ancora adesso ; il genio e la sregolatezza di Becca e l’intesa a occhi chiusi in attacco fra loro due.

Beccalossi, nel suo ruolo di dirigente accompagnatore dell’Italia under 19, inoltre ha sottolineato l’ importanza di instaurare un rapporto con i giocatori di quella fascia di età, alla ricerca di punti di riferimento solidi perché cruciale per la loro crescita personale e sportiva.

Durante la conviviale , alla presenza dei due grandi campioni , e’ entrato a far parte del nostro Club Massimo de Paoli, allenatore del settore giovanile del Brescia e della Primavera dell’ Inter , con cui ha vinto anche uno scudetto senza aver mai perso una partita.

Uno sportivo che incarna i valori di Panathlon International !

Benvenuto !! 💪🏻

Lamberti, Luterotti, Magnabosco, Spillo Altobelli, la Presidente Schiffo e Beccalossi
Massimo de Paoli e Laura Schiffo

26 febbraio 2024 – Il Panathlon incontra l’atletica

Alessandra Bonora, la Presidente Laura Schiffo e Jacopo De Marchi

29 gennaio 2024 – Assemblea di Bilancio

Laura Schiffo nuova Presidente del Panathlon Club di Brescia

Ieri sera, in una affollata, gioiosa ed emozionante Conviviale Rodolfo Garofalo ha passato le consegne – e i simboli del comando – a Laura Schiffo, neo presidente per i prossimi 2 anni.

A Laura, grande sportiva giovane, capace e intelligente gli auguri di buon lavoro da tutti i soci del Club bresciano.

Passaggio dei simboli del comando

18 gennaio 2024 – Io Tifo Positivo ?

foto di gruppo, e che gruppo !
grazie al Giornale di Brescia, una pagina intera !

6 dicembre 2023 – festa degli auguri

Serata di auguri, vero, ma non solo. Abbiamo accolto un nuovo socio – Alberto Papa – curriculum sportivo di grande livello; abbiamo consegnato attestati di frequenza e partecipazione al nostro Club a Marco Bazzani, Andrea Damiani e Sergio Reggiani e abbiamo ascoltato – e qualcuno ha ballato – ottima musica suonata dal sassofonista Flavio Bocelli e dal cantante Dario Marelli. Un brindisi, abbracci, baci e una rosa bianca alle signore hanno concluso una serata straordinaria.

25 novembre 2023 – Un premio Fair Play a Cesenatico

13 novembre 2023 – Assemblea elettiva

Il  presidente Garofalo  comunica  che sono legittimati a votare n. 41 soci e , constatato e fatto constatare  che

a)    l’assemblea è stata regolarmente convocata;

b)    sono presenti 34   soci, di cui 25 di persona e 9 per delega    

dichiara che, ai sensi dell’art. 15.7 dello statuto, l’assemblea in prima convocazione è validamente costituita ed  atta a deliberare sugli argomenti all’ordine del giorno.

A questo il  Presidente Garofalo dà inizio alle  procedure  elettorali proponendo all’Assemblea  di  nominare  quale segretario dell’Assemblea il segretario del Club Armellin; l’Assemblea approva all’unanimità.

Il segretario evidenzia  che  è  necessario  procedere  alla  nomina  di  almeno tre scrutatori e danno  la  propria disponibilità i soci: 

SABBADINI FULVIA, SILISTRINI SILVIA e REGGIANI GIORGIO. 

L’Assemblea approva all’unanimità.

​Il presidente Garofalo, alla luce dell’esperienza maturata nel corso dei suoi due mandati, propone di mantenere l‘attuale numero di 7 consiglieri; c’è stata anche la proposta alternativa di 5 componenti..

Poste ai voti per alzata di mano le due proposte, viene approvata con ampia maggioranza

la proposta di un Consiglio Direttivo  composto da 7 consiglieri.

Si passa alla votazione del nuovo Presidente: c’è un unico candidato, Laura Schiffo.

Il presidente Garofalo invita Laura Schiffo a dire due parole ai soci

presenti in assemblea.

Laura Schiffo esprime la sua intenzione di mantener fede agli impegni assunti con chi ne

aveva sollecitato la candidatura, di avere un suo disegno di attività associativa indirizzato verso gli sport che presentano figure di eccellenza sul territorio e di dare impulso alle iniziative di service.

Si vota e Laura Schiffo ottiene 32 voti, eletta.

Applausi dalla sala.

Si passa quindi alla votazione del Consiglio Direttivo e delle Commissioni.

Sono risultati eletti:

Per il Consiglio Direttivo:

  • ARMELLIN   Roberto
  • BAZZANI Marco
  • CANCELLERINI      Luciano
  • CAPUZZI Annamaria
  • DUSI  Ottavio
  • LUTEROTTI Ezio   
  • VOLLONO Franco

Per il Collegio dei Revisori :

  • GAOSO Alessandro
  • MANENTI Bruno
  • MAZZALI Germano

Per il Collegio di Garanzia:    

  • MANELLI Luciano
  • MICHELETTI Angelo
  • VALSERIATI Flaminio

L’assemblea applaude gli eletti ed il Presidente dichiara conclusa l’assemblea

Elettiva,  ricordando che  gli  attuali  organi  sociali  rimangono  in  carica  fino  alla  data dell’assemblea  annuale  ordinaria,  che  sarà  convocata  entro  il  mese  di  gennaio dell’anno 2024, in occasione della quale vi sarà il passaggio delle consegne ai nuovi organi sociali.

Dopo i saluti del Presidente, non essendovi altro da deliberare e da dibattere,

la riunione è sciolta alle ore 22:50.

13 ottobre 2023 – Matteo Bonetti presenta il suo libro

Lunedì 23 ottobre, durante la Conviviale del Panathlon Brescia, il nostro prestigioso socio Matteo Bonetti ha presentato il suo libro su Antonio Cabrini.
Il giornalista Marco Bencivenga ha dialogato con l’autore.

28 settembre 2023 – Incontro pubblico su D’Annunzio e lo Sport

eri sera nei prestigiosi locali della Fondazione Civiltà Bresciana, nel Convegno organizzato dal Panathlon Club Brescia, il folto pubblico ha apprezzato una straordinaria Lectio Magistralis tenuta da Sergio Giuntini e da Elena Ledda su “D’Annunzio e lo Sport”.

12 luglio 2023 – Conviviale Tiro al Volo

5 luglio 2023 – Campo Laghi – insieme con il Lions

21 giugno 2023 – Conviviale sul Frisbee

22 maggio 2023 – dal Nordik walking alle … olimpiadi

prima della serata un premio prestigioso al nostro BIG Luciano

19 maggio 2023 – conferenza stampa “Gara Brescia Montemagno”

29 aprile 2023 – Targhe Etiche alla Forza e Costanza

21 aprile 2023 – Conviviale sul Ciclismo

Cinque campioni del ciclismo bresciano appartenenti a 4 generazioni differenti per un confronto a tutto campo su come è cambiato questo sport. Nasce da questo stimolo l’idea di un incontro pubblico per raccontare l’evoluzione di questo sport popolare a vari livelli, dal tipo di corse che si affrontavano alla preparazione fisica fino ai mezzi e alla tecnologia che hanno cambiato il mondo dei pedali. I cinque protagonisti della serata proposta dal Panathlon Brescia, pur cresciuti in epoche diverse hanno due caratteristiche in comune: hanno tutti vinto e indossato almeno una volta la maglia tricolore di campione d’Italia e più volte indossato la maglia azzurra ai Mondiali. Ecco in breve un profilo di ciascuno.

Mary Cressari classe 1943 È considerata la pioniera del ciclismo femminile in Italia. Fece parte della prima nazionale italiana di ciclismo ai Mondiali di Salò nel 1962. In attività fino al 1979 ha conseguito in carriera 143 successi fra strada e pista. Ha indossato più volte la maglia azzurra ai Mondiali, più volte la maglia tricolore su strada e pista. È passata alla storia come la prima e fino a pochi anni fa l’unica ciclista italiana ad aver stabilito il record dell’ora femminile, impresa riuscita nel 1972 a Città del Messico, un mese dopo Merckx. Nel 1974 stabilisce anche il record dei 100 km in pista al Vigorelli di Milano.

Michele Dancelli classe 1942 ciclista professionista dal 1963 al 1973 ha ottenuto in carriera 84 successi fra i quali la Freccia Vallone e la Parigi Lussemburgo. Passa alla storia vincendo nel 1970 la Milano Sanremo al termine di una lunga e solitaria fuga e dopo 17 anni che nessun italiano trionfava alla Classicissima. Indossa la maglia rosa per 14 volte al Giro d’Italia e si impone in 11 tappe. Vince una tappa al Tour de France e indossa la maglia oro di leader alla Vuelta di Spagna. Vince per tre volte il titolo italiano su strada, veste per otto volte la maglia azzurra ai Mondiali dove conquista due medaglie di bronzo nel 1968 e 1969. È considerato fra i cento ciclisti al mondo più forti di tutti i tempi.

Pierino Gavazzi classe 1950 professionista dal 1973 fino al 1992 ottiene 62 vittorie fra le quali la Milano Sanremo nel 1980, la Parigi Bruxelles e 5 tappe al Giro d’Italia. Vince per tre volte il campionato italiano professionisti, l’ultima a 38 anni. Veste sette volte la maglia azzurra diretto dal ct Alfredo Martini. In venti anni di carriera sale 243 volte sul podio, è annoverato di diritto fra i 100 corridori più forti di tutti i tempi.

Marco Velo classe 1974 professionista dal 1996 al 2010 durante i quali ottiene 9 successi ma soprattutto si pone al servizio di grandi campioni come Marco Pantani, Alessandro Petacchi e Tom Boonen. Conquista tre volte il titolo tricolore a cronometro e veste 4 volte la maglia azzurra ai Mondiali. Attualmente riveste il ruolo di Commissario tecnico della Nazionale per le cronometro di tutte le categorie, maschile e femminile.

SONNY Colbrelli classe 1990 professionista dal 2010 al 2022 durante i quali ottiene 36 successi. Vince un titolo italiano e un titolo europeo su strada, vince nel 2021 la regina delle classiche, la Parigi Roubaix. Indossa 5 volte la maglia azzurra ed è spesso il miglior azzurro al traguardo.

Il moderatore Paolo Venturini  giornalista e scrittore . Opera come redattore del Giornale di Brescia nella redazione sport specializzato in ciclismo. Nel 2020 ha dato alle stampe con la Compagnia della Stampa il volume biografico Michele Dancelli l’asso di Fiori con prefazione di Ernesto Colnago semifinalista al premio letterario Bancarella sport 2021. Nel 2022 pubblica il volume biografico Pierino Gavazzi il campione della Franciacorta  con introduzione dell’ex ct azzurro Davide Cassani.

18 aprile 2023 – Incontro con il Presidente della Provincia

17 aprile 2023 – conferenza stampa in Loggia “Tavola rotonda sul Ciclismo”

15 aprile 2023 – Assemblea del Distretto

20 marzo 2023 – mattina in Loggia – Conferenza stampa “Verso la meta”

20 marzo 2023 – La straordinaria avventura della BRIXIAGYM

23 febbraio 2023 – Conviviale a ESSSE Accademia

16 gennaio 2023 – Panathlon Brescia Assemblea di Bilancio

Riunione istituzionale ieri sera al ristorante La Bussola.

Alla presenza di una sala gremita, dopo gli impegni assembleari previsti dallo Statuto abbiamo accolto – fra gli applausi – due nuovi soci. Il presidente Garofalo ha ricordato gli innumerevoli impegni svolti nell’anno trascorso e ha annunciato le straordinarie novità per l’anno corrente. In particolare i due progetti – che a breve saranno comunicati in conferenza stampa – per Brescia capitale della cultura.

Avanti sempre..

5 dicembre 2022 – Conviviale del 70mo

ne ha parlato la stampa

il giornale di Brescia
e il giornale Bresciaoggi

le foto della serata

Mons. Paganini, Franco Vollono, Eugenio Guglielmino, Garofalo, Giorgio Costa e Flaminio Valseriati

25 novembre 2022 – Consegna delle Targhe Etiche del Panathlon al Centro Sportivo Forza e Costanza.

Ne ha parlato anche il Giornale di Brescia

27 ottobre 2022- Cena al buio

Esperienza straordinaria con gli amici del Lions; cena al buio ( ho mangiato e bevuto, non so cosa, ma molto buono. ) con ricavato a favore dei nostri amici dell’ASD Leonessa Baseball per ciechi.

8 settembre 2022 – Tavola Rotonda : i Giovani e la competizione

21 giugno 2022 – Nuoto sincronizzato

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è SAYH8959.jpg
Franco Vollono, Yulia Kochetova, Rodolfo Garofalo e Giuseppe Schiano

23 maggio 2022 – Due giorni con gli ospiti internazionali

13.30 ricevuti in Loggia

Fabrizio Benzoni impeccabile maestro di casa, saluta gli ospiti, dona una targa ad ognuno e vanta le bellezze del palazzo Loggia “l’unico esempio in Italia di palazzo costruito proprio come sede dell’Amministrazione pubblica”.

Garofalo, Benzoni e il presidente internazionale Pierre Zappelli

19.30 Conviviale Sport estremo e solidarietà

da sinistra Zappelli (seduto), Garofalo, Berni, Giulia e Miglietti

la mattina dopo, visita al Capitolium

da sinistra Sbardellati, Giulieri, Garofalo, Bena, Zappelli, Callo e Magnabosco

8 maggio 2022 A Bergamo, torneo organizzato da ASD Leonessa Baseball x ciechi

26 aprile 2022 I giovani talenti del tennis, dai vivai ai successi in partita

da sinistra Fabrizio Benzoni, Rodolfo Garofalo, Anna Capuzzi Beltrami, Ottavio Dusi, Laura Schiffo, Alberto Paris e la nuova socia Clara Gorno

30 marzo 2022 Presentazione del libro di Matteo Bonetti su Gianluca Vialli

Ciro Corradini e Matteo Bonetti

28 febbraio 2022 Conviviale baseball per ciechi

da sinistra Vollono, Minotti, Garofalo, Ghulam Sarwar, Bizzozero, Lamberti
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

13/12/2021 Conviviale degli auguri

Angelo Micheletti, 50 anni di iscrizione al Club, molto soddisfatto ha vinto la scultura di Garofalo
Da sinistra, Andrea Rigoni, Ghulam Sarwar , Attilio Belloli, Rodolfo Garofalo, Franco Vollono e il nuovo socio Franco Gramano

22/11/2021 Assemblea Ordinaria Elettiva

I Consiglieri eletti: Ottavio Dusi, Andrea Damiani, Angelo Micheletti (Past President), Garofalo, Laura Schiffo, Roberto Armellin e Luciano Cancellerini : Eletti anche, ma assenti per impegni, Luca Savardi Danesi e Cristian Ragnoli.
Eletti nel Collegio Arbitrale di Garanzia: Alessio Briguglio, Garofalo, Flaminio Valseriati e Luciano Manelli
Eletti nel Collegio di Controllo Contabile: Alessandro Gaoso, Garofalo e Bruno Manenti. Eletto ma assente per indisposizione Marco Bazzani.

25/10/2021 Conviviale “Donne straordinarie”

10/10/2021 Premiazioni del Concorso per le scuole

dal Giornale di Brescia

dal Giornale di Brescia

dal giornale Bresciaoggi
« di 2 »

14/09/2021 la Route 21 si ferma a Brescia

« di 2 »

14/07/2021 Conferenza stampa per Accordo Panathlon – Comune di Brescia

l’Accordo

21/06/2021 Conviviale con Alessandro Bovo

28/05/2021 Giorgio Lamberti – la mia vasca più lunga

24/05/2021 Conviviale con Veronica Yoko Plebani

27/04/2021 Cosa cambierà nello sport dopo la pandemia

29/03/2021 Le Sorelle dello Sci

22/02/2021 il Rumore del Silenzio

29/01/2021 Assemblea di Bilancio 

07/01/2021 Annus Horribilis

21/12/2020 Concerto per il Santo Natale

21/09/2020 Conviviale “in tandem da Passirano a Roma”

16/09/2020 Ci ha lasciato il nostro amico Angelo Ziglioli

10/09/2020 il Panathlon incontra il Provveditore agli studi

27/07/2020 Conviviale in ricordo di Giorgio Zampori

« di 2 »

11/07/2020 Assemblea Area 2